IL NOSTRO FONDATORE


DDA è stata fondata negli Stati Uniti alla fine degli anni '90 da Corbett Monica.


Corbett era un veterano della guerra del Vietnam che era in recupero dall'abuso di sostanze e da malattia mentale.  Durante la sua guarigione, aveva iniziato a lavorare come terapeuta nel sistema carcerario degli Stati Uniti e nei settori dell'assistenza sociale.


Dopo aver portato un paio di persone a doppia diagnosi con cui stava lavorando ad una riunione di AA, a Corbett fu chiesto di non riportarle alla riunione di AA perché mostravano sintomi di malattia mentale.  In risposta, Corbett si è preso la responsabilità di ottenere il permesso da AA di utilizzare i 12 Passi, oltre a scrivere anche gli ulteriori 5 passi di DDA....e così è nata Doppia Diagnosi Anonimi!


Maggio 1996 - Il 7 maggio Corbett inviò una lettera agli Alcolisti Anonimi World Services di New York chiedendo il permesso di utilizzare la versione DDA dei 12 Passi di AA per il programma DDA.

Il 16 maggio AA ha concesso a DDA il permesso di utilizzare la versione rivista dei 12 Passi con un'apposita esclusione di responsabilità.

Il nuovo gruppo DDA è iniziato alla Cedar House a Bloomington, California. Corbett completa la prima bozza dei materiali della riunione DDA (Formato, Preambolo, Intro alla serenità, Preghiera, 12 passi, 5 passi)